L’Ambulatorio organizza e promuove, in collaborazione con il personale docente di scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, delle attività didattiche che nascono come applicazioni della nuova scienza chiamata Zooantropologia. La Zooantropologia è una scienza che studia il corretto rapporto fra uomo e animale dal quale scaturiscono delle valenze positive che possono avere applicazioni in campo didattico, nella terapia assistita dagli animali ( pet therapy) e attività assistite dagli animali.
In modo particolare, la Zooantropologia applicata alla didattica ha tre principali obiettivi:
Educativi: comprendono alcuni aspetti della formazione generale del bambino, come per esempio aumentare l’immaginazione e l’osservazione, incrementare l’autostima, migliorare la coordinazione attraverso attività motoria, favorire i processi cognitivi, accompagnare il ragazzo verso l’empatia.
Didattici: prendono in considerazione le attività che possono migliorare la partecipazione del bambino alla vita scolastica e le dinamiche di lavoro collaborative o di gruppo. Per esempio migliorare attenzione e concentrazione, creare un centro d’interesse, favorire l’interdisciplinarietà, rapportare realtà scolastica e domestica.
Disciplinari: comprendono alcune conoscenze di base sugli animali domestici per impostare un corretto rapporto che garantisca un reale benessere dell’animale stesso.